Se sei un imprenditore che cerca la soluzione per vendere online evitando gli errori classici che fanno fallire un eCommerce leggi questa lettera fino in fondo…

"Sai che le attività che NON VENDONO ONLINE chiuderanno l'attività nei prossimi anni? Non c'è speranza per chi non si adegua!"

Chi sono

Ciao, sono Ignazio Lo Iacono, se vuoi avere successo con il tuo eCommerce, leggi attentamente questa lettera.

Questa pagina è nata per “spronarti e spingerti” ad essere online con il tuo negozio, ma per farlo devi seguire alcune REGOLE in modo da ottimizzare il processo ed avere una resa EFFICACE nel tempo. Sono uno specialista seriale in quanto STUDIO i processi di acquisto dei TUOI clienti, adattando l’intero sito e il marketing a loro. E lo faccio da tanto tempo.

Seguo questo settore dal 2005 e con il mio staff aiuto oltre 70 imprenditori sparsi in Italia a fare eCommerce come dev’esser fatto.

Sono CEO della Websitter Srls, una Web Agency specializzata negli eCommerce, che tratta SOLO ECOMMERCE e tutti i processi ad esso legati, azienda che farà di tutto per farti entrare in questo fantastico mondo cucendo su misura della tua azienda un SISTEMA per portare i tuoi soldi nelle nostre tasche… ma li porterà anche a te (e molti, molti di più…) 😉

Ma, tornando all'inizio della lettera, ho deciso di rivelarti alcuni punti che portano al fallimento chi fa eCommerce in modo SBAGLIATO.

Ebbene si... Con l'esperienza, dopo anni di studio posso dirti CON ESATTEZZA quali sono gli errori da evitare, soprattutto se stai iniziando o pensi di farlo. Tu che stai leggendo probabilmente hai deciso di non fermarti alle apparenze e di scendere più in profondità per non buttare i tuoi soldi e il tuo tempo.

Ecco perché ho deciso di REGALARTI la soluzione a questi errori, analizzando i alcuni "passi" più critici, che ti condurrà in un mondo parallelo in cui è ancora possibile fare impresa con profitto e vendere migliaia di prodotti e servizi,  mentre dall’altra parte tutti si lamentano della crisi addossandogli la colpa.

Ma attenzione: non avrai la bacchetta magica da parte mia.

Ci sarà da lavorare, dovrai rimboccarti le maniche e "sporcarti le mani" con il lavoro sul TUO sito! Nessuno ti regalerà niente... o quasi!

Se questo ti spaventa... beh, chiudi pure la pagina e buona fortuna. Altrimenti continua a leggere.

Veniamo ai passi falsi da evitare (sono tanti... ma per ora analizziamo solo questi):

Tutti pensano che basti aprire un eCommerce, magari pagando profumatamente una Web Agency per avere decine di vendite immediate.

Mi dispiace dirtelo... non funziona così.

"Si vabbè Igna... questo lo sapevo anche io! Ma basta pagare un'agenzia che si occupa di portarti in prima pagina su Google e taaaac..."

Il primo errore vero che fanno tutti - che ho fatto anche io ma che tu eviterai come la peste grazie a questa guida - è quello di pensare che tutto dipenda dal sito e dal posizionamento nei motori di ricerca. In tanti pensano che pagando il sito 10.000 euro e investendo altri 10.000 euro in pubblicità/posizionamento sia OBBLIGATORIO vendere...

Poveri illusi.

Ho visto aziende buttare letteralmente i loro soldi per poi abbandonare l'eCommerce  miseramente...

"L'eCommerce non funziona! se avessi investito quei soldi in volantini parlanti, cartellonistica spaziale, agenti per caricare il cannone del porta a porta e biglietti da visita luminosi sarei diventato ricco..."

Per far funzionare un eCommerce bisogna LAVORARE tanto e sodo, bisogna avere un SISTEMA e un METODO, posizionare il sito non solo sui motori di ricerca ma anche nella testa dei consumatori, cercando di diventare un riferimento nella giungla di internet. Perciò, esci dalla tua zona di Comfort e rimboccati le maniche. Oppure trova qualcuno che lo faccia al posto tuo!

Sappi che i TUOI competitor l'hanno capito e si stanno muovendo facendo crescere il loro business, mentre tu se li che aspetti che arrivi la fata turchina che sistemi tutto con la bacchetta magica.

Te lo ripeto un'altra volta: se non metti il culo sulla sedia non vai da nessuna parte. Punto. Non devi aprire SOLO un eCommerce ma devi usare un METODO.

Ci sono decine di Web Agency in Italia che fanno siti eCommerce spettacolari, poche quelle che sanno lavorare EFFICACEMENTE pensando al tuo benessere per far decollare il tuo business... Le altre pensano solo al LORO benessere vendendoti il sito (tanto è quello che vuoi) lasciando al caso tutto il resto. Sei il LORO business.

Il sito web è la punta dell'iceberg, certamente dev'essere di ottima qualità, pensato alla navigazione facile e intuitiva, responsive e deve avere delle "call to action" chiare. Questo lo sanno fare (quasi) tutte le Web Agency... anche la più pessima (se qualcuno si sente toccato non me ne voglia... ma è la verità) grazie soprattutto ai sistemi Open Source in circolazione.

Iceberg

 

Il secondo punto è la Qualità.

Si, la qualità!

È li che bisogna fare lo sforzo maggiore per crederci e andare avanti fino a che la magia non accade e la porta si sblocca.

Immagino che la tua azienda abbia un certo smalto, una certa importanza costruita negli anni, orientata verso il "servizio al cliente".

Mi auguro con tutto il cuore che sia cosi.

Ti faccio qualche domanda:

Compreresti un prodotto NUOVO che dalle foto sembra usato?

Compreresti un oggetto senza una descrizione dettagliata dello stesso e/o le info che stai cercando?

Compreresti un prodotto ad un prezzo più alto della norma?

Beh, ti dò una notizia: neanche gli altri!

L'eCommerce va curato come fosse un bambino, le migliaia di persone che lo visiteranno vogliono informazioni ma soprattutto vogliono vedere i prodotti prima di spendere i loro soldini nel tuo negozio! 🙂

Proprio così... come un bimbo, bisogna cambiargli il pannolino quando si sporca, preparare la pappa, giocarci.

Non solo: logo, pagina "chi siamo", termini e condizioni, metodi di pagamento, spedizioni... dev'essere tutto chiaro.

Ti ricordo che ai loro occhi SEI TU LO SPECIALISTA!

Nel corso degli anni mi sono imbattuto in alcuni imprenditori che pensavano bastasse inserire una decina di prodotti, magari corredati di immagini di “discutibile” qualità e di descrizioni approssimative per trasformare il conto paypal in un’applicazione che avrebbe mandato 10 notifiche di pagamento ricevuto al giorno...

Oppure, altri imprenditori che, una settimana dopo aver inserito 3 prodotti, aveva smesso di seguire il sito perché “tanto non aveva ancora venduto niente”!!!

Beh, purtroppo, anche se sarebbe molto bello, non funziona così: il sito eCommerce è un nuovo negozio e, per quanto una volta a regime la sua gestione sia decisamente più semplice ed economica di un negozio fisico, il primo periodo bisogna configurarlo e allestirlo.

Immagino che nessuno pensi sia realistico aprire un nuovo punto vendita, dedicare 10 minuti alla vetrina, magari avere 3 o 4 prodotti e fare soldi a palate, giusto?

Il funzionamento è lo stesso!

Ultima chicca: un negoziante mi ha detto che non metteva le descrizioni accurate in quanto erano disponibili su internet.

Immagina: Hai suscitato l'interesse dei visitatori di un TUO prodotto sul TUO sito e loro, ovviamente non contenti delle informazioni/foto/servizio ma interessati al prodotto, aprono Google e le trovano tutto quello che gli serve...da un tuo competitor!

Da un tuo Competitor!!!

Così si capisce meglio?

Complimenti! Hai appena lavorato per gli altri.

Beh... potresti farti assumere da loro 😉

"Ottimo Igna'... molto interessante! Ma se seguo i tuoi consigli quanto tempo ci metto a fare le prime vendite? Avrò successo?"

Bella domanda.

Cosa vuoi sentirti dire?

Facciamo una piccola analisi:

  • Settore di appartenenza
  • Posizionamento del tuo brand nella mente dei consumatori
  • Strumenti a disposizione, sia tuoi che della concorrenza
  • L'allineamento dei prezzi
  • Posizionamento sui motori di ricerca per Keywords
  • Presenza nei Marketplace
  • Gestione Social
  • Possibilità di investimento
  • Qualità dell'eCommerce
  • Servizi PRE e POST vendita
  • Recensioni

Devo continuare?

Ovviamente hai fatto tutto lo studio, vero?

Ripeto: Cosa vuoi che ti risponda?

Se pensi che quello che ho scritto sopra abbia un'importanza marginale... pazienza.

Però ti faccio presente che è una delle poche strade da percorrere per avere successo online.

Non ci credi?

Chiedilo ai tuoi competitor. 👿

In ogni caso: a meno che non si stia parlando di una realtà già conosciuta e apprezzata - e in questo caso è presumibile che l’eCommerce sia già online da tempo - per un piccolo-medio imprenditore è consigliabile affiliarsi a un marketplace piuttosto che fare un eCommerce indipendente.

Oltre l’investimento iniziale per la creazione del sito - e si parla di un costo che può variare dai 1500€ fino a, in alcuni casi, 15000€ per la web agency - vanno anche valutate le successive spese per l’indicizzazione, eventuali campagne a pagamento ecc.

I marketplace invece (Amazon, eBay, Alibaba, Etsy solo per citarne alcuni) si occuperanno di tutti gli aspetti tecnici e nella maggior parte dei casi tratterranno solo una percentuale sulle eventuali vendite dando visibilità SOLO ai tuoi prodotti.

In sostanza, se non vendi, il marketplace da te non guadagna niente, se vendi gli riconosci una percentuale abbastanza consistente sull’importo della transazione.

Attenzione però: non ti danno un TUO eCommerce, ti danno solo la possibilità di vendere tramite il LORO eCommerce.

Il tuo Brand non avrà nessun beneficio.

Significa che, al momento che togli dalla vendita i tuo prodotti sei nuovamente al punto di partenza.

Per loro non esisti.

Esistono solo i tuoi prodotti.

Sei un numero.

Ma soprattutto farai la guerra dei prezzi!

E' questo che vuoi? Accomodati pure.

"Ma allora? Io VOGLIO fare successo con il mio eCommerce! Voglio gestirlo vivendo alle Maldive! Voglio diventare ricco! Ci sono alternative?"

 La risposta è SI, c'è un'alternativa VALIDA.

 

E' una soluzione, un SISTEMA sviluppato con il mio team in oltre 5 anni di lavoro, testato sul campo e programmato nei minimi dettagli, che sta aiutando decine di aziende che credono che questo sia uno dei pochi METODI (se non l'unico) che porta RISULTATI CONCRETI.

Ti posso anticipare che si tratta di un sistema che abbraccia sia l'eCommerce indipendente sia il sistema marketplace.

Si, hai capito bene... entrambe le cose!

Questo SISTEMA RIVOLUZIONARIO serve alle aziende per avere la presenza su internet in modo facile ed economico.

Tutto questo ti spaventa? Voglio farti una promessa: avrai un'equipe di professionisti al tuo fianco, non sarai solo.

Pensi sia faticoso? Non fa per te? Chiudi tranquillamente la pagina.

Invece se vuoi conoscere il nostro RIVOLUZIONARIO SISTEMA clicca il pulsante qui sotto:

Ok, voglio conoscere l'alternativa

Vuoi conoscere la SOLUZIONE ALTERNATIVA per la tua azienda?

Ok… piccola cortesia. L’iscrizione alla Newsletter.

Iscrivendoti riceverai le informazioni sul SISTEMA ESCLUSIVO che verrà plasmato sul TUO business aiutando la tua azienda a far crescere il fatturato online.

Inoltre riceverai PERIODICAMENTE UTILI CONSIGLI nel settore eCommerce.

“I tuoi dati sono al sicuro e sono trattati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n.196/2003. Potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 solo e semplice click.”

Cosa aspetti? Dai una spinta alla TUA Azienda!

Websitter Srls - Via Gramsci, 6 - Sassari - P.Iva: 02655190904